Giornata Mondiale dell’Alimentazione – 20 Ottobre 2022 – Attività realizzate

Si è svolta, giorno 20 Ottobre 2022, la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Questa giornata, inclusa nel Progetto d’Istituto “I saperi e i sapori de’ La Costa degli Aranci”, facente parte del Progetto di Rete “RiGenerazione MED” promosso dall’IIS di Praia, nato per recuperare e valorizzare le tradizioni storico-artistiche e gastronomiche del territorio della Magna Graecia, è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Soverato, firmatario dell’Accordo di rete e di scopo e aderente al Patto di Amicizia. In questo Istituto si è svolta la Manifestazione principale a cui hanno partecipato gli alunni delle classi Quinte Primaria e Prime Secondaria I Grado presentando i loro lavori: cartelloni raffiguranti la Torta “Costa degli Aranci” e un Padlet sui Prodotti tipici, relativi al percorso “ALImentiAMOci”.;A conclusione della giornata è stata realizzata dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, insieme ai loro professori, la torta “Costa degli Aranci”, preparata con ingredienti tipici della nostra costa, proposti dalle classi Quinte Primaria del nostro Istituto.;La giornata è stata allietata dalla musica eseguita da una rappresentanza dei ragazzi dell’Orchestra del nostro Istituto, guidati magistralmente dai loro Maestri.;I due Istituti, entrambi diretti dal Dottor Renato Daniele, hanno cominciato il cammino insieme per sviluppare alcuni Obiettivi dell’Agenda 2030, nel corso di quest’anno scolastico.
È stata questa la prima tappa di un lungo percorso progettuale, che ha visto coinvolti tutti i docenti, gli alunni e i genitori del nostro Istituto; infatti in contemporanea con la manifestazione dell’Alberghiero, in tutti gli altri plessi, dall’Infanzia alla Secondaria I Grado, si sono svolti laboratori e altre attività mirate a favorire uno stile di vita salutare.
A seguire una foto gallery della giornata.;L’articolo è in costruzione. Seguiranno nei prossimi giorni altre foto e video.;