La Storia

L’Istituto Comprensivo Statale “Soverato 1°” viene costituito  il 1° Settembre 2009 dal dimensionamento dell’Istituto Comprensivo di Satriano e della Direzione Didattica 1° Circolo di Soverato. Dal 1 settembre 2016, sempre per dimensionamento, è confluito nella scuola anche l’intero Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Soverato.

Soverato è un centro costiero della provincia di Catanzaro che conta circa 9000 abitanti detti soveratesi. Il territorio, lambito dal torrente Beltrame o Soverato, è situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 20 km dal capoluogo di regione. Rappresenta il polo turistico più importante sulla costa jonica e, proprio per la sua bellezza, è definito “la perla dello Jonio”.

Le origini di Soverato sembra siano antichissime. Si hanno, infatti, notizie del primordiale nucleo di pastori già dalla fine dell’Evo antico. A questo originario nucleo abitativo si sono aggiunti, nel corso degli anni, operatori turistici e commerciali che cercano di utilizzare le risorse naturali e paesaggistiche, oltre che la bellezza dell’arenile e del mare.

I settori trainanti dell’economia soveratese sono certamente il turismo e il terziario.

Soverato è collocato in una felice  posizione, al centro di un vasto comprensorio.

Sul territorio, oltre a diversi esercizi commerciali, sono attivi sportelli bancari, un ospedale, uffici pubblici e attività private. Nei pressi del centro abitato, inoltre, c’è una piccola area industriale sulla quale gravitano alcuni stabilimenti.

La stragrande maggioranza degli occupati lavora, dunque, nel settore terziario.   Il  clima  culturale  è vivace.   Nel luglio 2007 è stato inaugurato il teatro Comunale, una struttura completamente nuova, che si presta principalmente al teatro di prosa, ma che è attrezzata anche per musical, musica e danza.

Il tasso di scolarizzazione è elevato. Sono presenti le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, frequentate da molti studenti provenienti non solo dal territorio comunale, ma anche dalle zone limitrofe.

Tale afflusso deriva anche dal fatto che l’ubicazione delle scuole di Soverato è collocata in una zona centrale rispetto alla realtà geografica ed economica del territorio.

Satriano è un comune di circa 3000 abitanti attaccato a Soverato. Il suo territorio si spinge dal mare Ionio sino alla montagna (Monte Fiorino circa 1000 slm). La popolazione è distribuita fra la zona comunale del Centro Capoluogo, dove hanno sede gli uffici comunali, e la frazione marina. Le due realtà presentano un contesto socio-economico diverso: mentre il capoluogo conserva inalterate le caratteristiche tipiche dei centri collinari del basso Ionio, la zona marina è interessata, invece, da una realtà dove sono presenti iniziative imprenditoriali e commerciali di più ampio respiro. Nello specifico l’economia del capoluogo centro si basa, soprattutto, sull’agricoltura, con le famiglie spesso occupate nel lavoro dei campi per l’intera giornata; solo una minoranza è impegnata nel settore terziario.

Diversa è la connotazione sociale della frazione marina (Laganosa, Russomanno, Cittadella, Turriti, Santa Tecla, Rodano), dove, trattandosi di un territorio soggetto ad un notevole sviluppo urbanistico ed economico, le famiglie presentano un’economia più variegata, in quanto i residenti sono impegnati in attività commerciali, imprenditoriali, agricole e terziarie.

—————-

In tale scenario, alla Scuola spettano alcune finalità specifiche:

• Offrire occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base.
  • Favorire l’acquisizione degli strumenti di pensiero necessari per apprendere e selezionare le informazioni.
  • Promuovere la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali.
  • Favorire l’autonomia di pensiero, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi.