“Un MARE d’AMARE” Manifestazione celebrativa sulla Giornata del Mare

“Un MARE d’AMARE”
Il 18 Aprile 2023 il Teatro Comunale, il Lungomare e la Spiaggia di Soverato
sono stati luoghi d’incontro tra due pubbliche amministrazioni, che hanno
voluto celebrare insieme la Giornata del Mare: la Scuola, rappresentata
dall’I.C. Soverato 1°, che all’interno del suo Piano Triennale dell’Offerta
Formativa, ha inserito il Progetto relativo agli Obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui il goal 14 “La vita sott’acqua”, e il Comune di Soverato, il “padrone di
casa”, sempre pronto a far fronte ai bisogni di studenti, docenti e genitori.
L’Arch. Daniele Vacca, sindaco di Soverato, il Dott. Renato Daniele, Dirigente
Scolastico dell’I.C. Soverato 1° e gli ospiti presenti: il Capitano Leo Spina,
Comandante della Guardia Costiera, la Dott.ssa Maria Assunta Menniti,
Biologa marina e Presidente del CESRAM, il Dott. Andrea Barone,
Coordinatore Sics Calabria e la Prof.ssa Caterina Gatto, Delegata all’Istruzione, nei loro interventi, hanno presentato il nostro bene prezioso, la nostra fonte di vita, il MARE, invitando tutti a tutelarlo in ogni comportamento quotidiano.
Sono stati proiettati alcuni video, tra cui quello degli alunni delle classi Quarte dell’I.C. Soverato 1° che, con uno spot pubblicitario dal titolo “Soverato d’aMARE”, hanno “raccontato” il mare a chi non lo può vivere, a chi non può ammirare lo spettacolo che offre quotidianamente, dall’alba al tramonto! Con questo video, i piccoli alunni hanno partecipato al Concorso nazionale “La cittadinanza del Mare” con il solo scopo di dire a tutti che NOI SIAMO Cittadini del mare!
I presenti a Teatro si sono successivamente trasferiti sul Lungomare dove ad attenderli c’erano tutti gli altri alunni dei tre ordini di Scuola dell’I.C. Soverato 1°, Infanzia, Primaria e Secondaria Primo Grado che, insieme alle Delegazioni Slovena e Serba del progetto “For life” Associazione Jump Gioventù in RiSalto, ospiti dell’I.C. Soverato 1°, hanno raggiunto il Giardino degli Angeli, dove hanno lasciato gli striscioni relativi alla giornata, per poi scendere in spiaggia e assistere alla simulazione di salvataggio effettuata dai veri eroi delle spiagge, i soccorritori a 4 zampe, che, insieme ai loro conduttori, intervengono in situazioni di rischio e pericolo, rendendo le nostre spiagge sicure.
Comune e Scuola ringraziano quanti hanno contribuito alla realizzazione della giornata, soprattutto gli alunni, sempre i veri protagonisti delle nostre attività.
A seguire foto e video della Giornata e lo spot pubblicitario “Soverato
d’aMARE”.

Scarica la nostra app ufficiale su: