logo della Repubblica italiana

Importante riconoscimento per quattro giovanissime allieve dell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Soverato

Descrizione

Le allieve Anna Isabella Carioti, Giorgia Tedesco, Elena Emanuele e Viola Pisano, frequentanti la Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Soverato 1 diretto dal Dott. Renato Daniele, hanno partecipato al Concorso Nazionale “Musica di insieme e per solisti Leopoldo Montini” di Campobasso.

Il concorso, giunto ormai alla 16esima edizione, ha visto le quattro allieve del Corso di Pianoforte, diretto dalla professoressa Maria Caterina Pungì esibirsi con due brani suonati a quattro mani: ”Tango pour Claude” (Emanuele – Pisano) e “Tico tico no fubà” (Carioti –Tedesco).

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto con  il riconoscimento del secondo posto. Notevole l’impegno profuso dalle allieve e dalla professoressa nella realizzazione e registrazione in diretta video dei brani eseguiti.

L’esperienza ha avuto un alto valore formativo, al di là del risultato ottenuto.

Fondamentale il ruolo delle scuole ad indirizzo musicale, quale offre l’Ugo Foscolo di Soverato che consente ai ragazzi di avvicinarsi alla musica, imparare a suonare uno strumento, divertirsi e socializzare.

Variegata è l’offerta formativa dei percorsi musicali del nostro Istituto, che oltre lo studio del pianoforte, contempla, anche, Chitarra, Clarinetto e Violoncello sotto la direzione, rispettivamente, dei professori Angela Zangari, il professore Gaetano Bongarzone e  Pietro Grande.

Le allieve finaliste si esibiranno durante il saggio di fine anno e nell’occasione verrà consegnato loro il meritato Diploma