Descrizione

L’Associazione professionale e sindacale Anief è costituita nel 2009 da docenti e ricercatori in formazione. Al suo interno ora risultano rappresentate tutte le professionalità dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con docenti, ricercatori, personale ATA, DSGA, lavoratori della scuola precari e di ruolo. L’Associazione nasce dall’esigenza e dalla volontà di tutelare, valorizzare, promuovere i professionisti dell’Istruzione e della Ricerca per salvaguardare e migliorare la Scuola e l’Università pubblica.

Con le elezioni RSU del 2018, l’Anief raggiunge la rappresentatività, confermandosi sindacato emergente degli ultimi 10 anni e opera, ora, sia attraverso la Sede Nazionale sita in Palermo sia attraverso le strutture Anief regionali e provinciali attive su centinaia di sedi di servizio.